Con l’inizio della bella stagione ho deciso di preparare una torta vegana decorata con panna montata e fragole, frutto tipico della stagione primaverile. La panna l’ho colorata di giallo per rendere ancora di più l’idea della primavera e dei colori. Ecco tutti i passaggi:

Pan di spagna:

300 g di farina 0
280 g di latte di soia
140 g di zucchero di canna grezzo
130 g di olio di semi
1 bustina di lievito/cremortartaro

  • Montare l’olio con lo zucchero, con le fruste o con il robot. Aggiungere farina, lievito e il latte a filo. Infornare per 35-40 minuti a 180°.
    Consiglio: fare sempre la prova stecchino. Il pan di spagna vegano è veramente soffice quindi prima di tagliarlo per farcirlo consiglio di farlo raffreddare completamente.

Crema al limone per farcire:
250 ml di latte di soia
100 ml di succo di limone
70 g di zucchero
40 g di amido di mais
scorza di 1 limone
curcuma oppure colorante giallo vegano
aroma di limone (facoltativo)

  • In una pentola mettere zucchero, succo del limone e amido di mais. Mescolare tutto con una frusta. Unire il latte. Mettere sul fuoco e lasciate cuocere fino a che la crema si sarà un po’ addensata continuando a mescolare. Per dare alla crema il colore giallo aggiungere un pizzico di curcuma o colorante vegano.

Decorazione:
Fragole q.b.
500g di Panna vegetale –> io l’ho colorata di giallo aggiungendo un pò di curcuma prima di montarla.
Ovetti di cioccolato se la realizzate per Pasqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Feeling orange

Gio Giu 3 , 2021
Finalmente l’estate è arrivata e già penso alle vacanze che farò e agli abiti che dovrò indossare! Sicuramente nel mio guardaroba non mancheranno i crop […]