Con l’inizio della bella stagione ho deciso di preparare una torta vegana decorata con panna montata e fragole, frutto tipico della stagione primaverile. La panna l’ho colorata di giallo per rendere ancora di più l’idea della primavera e dei colori. Ecco tutti i passaggi:

Pan di spagna:

300 g di farina 0
280 g di latte di soia
140 g di zucchero di canna grezzo
130 g di olio di semi
1 bustina di lievito/cremortartaro

  • Montare l’olio con lo zucchero, con le fruste o con il robot. Aggiungere farina, lievito e il latte a filo. Infornare per 35-40 minuti a 180°.
    Consiglio: fare sempre la prova stecchino. Il pan di spagna vegano è veramente soffice quindi prima di tagliarlo per farcirlo consiglio di farlo raffreddare completamente.

Crema al limone per farcire:
250 ml di latte di soia
100 ml di succo di limone
70 g di zucchero
40 g di amido di mais
scorza di 1 limone
curcuma oppure colorante giallo vegano
aroma di limone (facoltativo)

  • In una pentola mettere zucchero, succo del limone e amido di mais. Mescolare tutto con una frusta. Unire il latte. Mettere sul fuoco e lasciate cuocere fino a che la crema si sarà un po’ addensata continuando a mescolare. Per dare alla crema il colore giallo aggiungere un pizzico di curcuma o colorante vegano.

Decorazione:
Fragole q.b.
500g di Panna vegetale –> io l’ho colorata di giallo aggiungendo un pò di curcuma prima di montarla.
Ovetti di cioccolato se la realizzate per Pasqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Feeling orange

Gio Giu 3 , 2021
Finalmente l’estate è arrivata e già penso alle vacanze che farò e agli abiti che dovrò indossare! Sicuramente nel mio guardaroba non mancheranno i crop […]